__Tecarterapia
![](immagini/sf_580_arancione_seneca.jpg)
La terapia con Tecar®: tecnologia che potenzia la manualità
Con Tecar, il trattamento tradizionale acquista una qualità nuova, diventando più profondo e stimolante grazie all’intensa riattivazione provocata a livello microcircolatorio, linfatico e sanguigno. La sinergia di manualità e tecnologia porta a risultati di straordinaria efficacia, sia nella prevenzione che nel trattamento di molte patologie.
Sollievo immediato dal dolore
L’effetto immediatamente percepito dal paziente, già nella prima seduta, è la diminuzione del dolore. Questo facilita e rende più efficaci i trattamenti successivi che vengono attuati su muscoli e tendini già allentati.
Riduzione dei tempi terapeutici
La continua stimolazione energetica creata da Tecar porta a una riduzione ulteriore dei tempi della terapia.
![]() |
Trattamento e prevenzione
Soprattutto nel mondo dello sport agonistico, il trattamento con Tecar viene utilizzato a scopo preventivo. Infatti migliora l’efficienza, la potenza e la tonicità muscolare, grazie alla migliore ossigenazione che rende i muscoli più elastici e reattivi e meno soggetti a eventi traumatici. Inoltre favorisce l'azione di defaticamento grazie all'aumento della circolazione sanguigna e linfatica che porta a una rapida deacidificazione e quindi a un più veloce smaltimento delle tossine .
Trattamento e terapia
Il trattamento con Tecar è un ottimo supporto per le terapie riabilitative. Aiuta a rimediare alle posture scorrette e ha un effetto analgesico sul dolore provocato da contratture anomale di un singolo muscolo o di gruppi di muscoli. Di conseguenza, viene impiegato nel trattamento di infiammazioni muscolari, lombalgia , sciatalgia , cervicalgia , crampi, contratture e dolori muscolari in genere. Dà inoltre ottimi risultati contro lo stress.
Una tecnologia che rende più forte la natura
Prima di Tecar, per raggiungere e trattare i tessuti profondi venivano utilizzate sorgenti di energia molto forti come le radiazioni ad alta frequenza o le microonde. Oggi, grazie a uno studio durato oltre dieci anni nelle biotecnologie , si è scoperto che lo stesso obiettivo può essere conseguito in modo decisamente meno invasivo, per mezzo di un trasmettitore radio a bassa frequenza. Il segnale viene applicato ai tessuti biologici attraverso speciali elettrodi mai utilizzati prima d’ora.
Con questa nuova forma di tecnologia si può trasferire energia biocompatibile in grado di stimolare intensamente i tessuti, in profondità.
In sostanza, Tecar riattiva i naturali meccanismi riparativi che stanno dentro alle cellule: è questo che la rende una tecnologia così rivoluzionaria.
![]() |
||
Le tre azioni chiave
Stimolare la microcircolazione
Aumentare la vasodilatazione
Innalzare la temperatura
Sono queste le tre azioni fondamentali di Tecar: le stesse che compirebbe il nostro organismo per rimetterci in sesto. Solo che grazie a Tecar i naturali meccanismi autoriparativi vengono potenziati e ricevono una forte accelerazione.
Caso per caso, a seconda della diagnosi del medico, si valuterà quale o quali delle tre azioni è meglio stimolare e a quale livello di intensità. Tecar è uno strumento sufficientemente flessibile per adattarsi alle diverse esigenze: agli obiettivi terapeutici così come alla risposta del paziente.
![](immagini/metodologie_trattamenti_fisioterapia.jpg)